Una Valle a Misura d’Ape

Il Biodistretto della Valle dei Laghi propone eventi, progetti, attività e festival per trattare i temi su cui lavora quotidianamente e nei quali crede fortemente. Sostenibilità, agroecologia, biodiversità, turismo di prossimità e rurale sono i temi che vengono approfonditi con i vari eventi. Per il 2024 si sta lavorando a numerose iniziative tra le quali senza dubbio ricopre un ruolo fondamentale l’appuntamento con la Mostra “UNA VALLE A MISURA D’APE”

Siamo consapevoli che la tutela della biodiversità è un dovere primario e che i nostri spazi verdi possono accogliere una preziosa biodiversità con esiti positivi e importanti per l’equilibrio ecologico dell’ambiente. La presenza degli impollinatori è preziosa per la biodiversità ma anche per la produzione alimentare perchè il 75% delle produzioni agricole è subordinata al lavoro preciso di questi insetti appartenenti alla famiglia degli imenotteri, ditteri, lepidotteri e coleotteri. La famiglia degli imenotteri è in estinzione e quindi zione di moltissime piante e fiori selvatici. La presenza degli insetti è un bioindicatore indispensabile per l’equilibrio ecologico dell’ambiente, in quanto sono nostri fedeli alleati per impollinare le piante ma anche per combattere organismi dannosi, perchè alcuni insetti parassitizzano le uova di altri ritenuti dannosi per le coltivazioni. Parallelamente alla mostra verranno proposti dei laboratori per famiglie e cittadini per approfondire e comprendere il valore che le api e più in generale gli insetti hanno per la natura, l’ambiente e l’uomo.

L’evento è realizzato in collaborazione con il Muse di Trento, la Comunità della Valle dei Laghi e il Comune di Vallelaghi