EVENTI E PROGETTI

FESTIVAL CONFLUENZE 2024 dal 27 luglio al 4 agosto in Valle dei Laghi

programma

Il programma è pensato con lo scopo di mantenere uno stretto e significativo dialogo con le realtà artistiche, culturali, istituzionali ed economiche attraverso forme di arte diffusa sul territorio con lo scopo di portare all’attenzione del pubblico e dei visitatori diverse tematiche. Questa edizione del Festival, e anche le tre precedenti, porterà questa ricerca culturale a misurarsi con la storia materiale e simbolica dei percorsi e dei collegamenti quali reticoli e nodi di sentieri e di colli, tracciati nella dura concretezza dei boschi e nella delicata sinuosità dei vitigni e dei coltivi. Reticolo connettivo come metafora di linguaggi per la comunicazione fra le genti, non solo utilitaristica, ma soprattutto relazionale. Un’esperienza artistica che va letta alla luce del rapporto fra locale e globale. Una bella lezione per chi crede che la moderna tecnologia possa sostituire l’antico incontrarsi di corpi in movimento.

Ci saranno esperienze adatte alle famiglie con laboratori e spettacoli di arte circense per i bambini con la Compagnia Bolle di Sapone, trekking in ambiente con lo scopo di favorire la conservazione e trasmissione di saperi e tradizioni che sono parte di uno scenario fatto di segni, impronte e interventi ereditati dal passato e oggi tassello di un mosaico in divenire. 

E ancora appuntamenti per un ampio pubblico: da quelli direttamente a contatto con l’ambiente quali le cene in vigna e quella alla centrale di Santa Massenza dove verranno valorizzate non solo le produzioni tipiche locali ma anche le pratiche di vita e di lavoro che hanno dato forma nel tempo a questo particolare e suggestivo paesaggio. 

 Mercoledì 31 luglio alle ore 21 a Castel Drena

Domenica 4 agosto alle ore 20.30 al rifugio Don Zio al Monte Casale