FESTIVAL CONFLUENZE 2024

giornale-stampa

Il programma è pensato con lo scopo di mantenere uno stretto e significativo dialogo con le realtà artistiche, culturali, istituzionali ed economiche attraverso forme di arte diffusa sul territorio con lo scopo di portare all’attenzione del pubblico e dei visitatori diverse tematiche. Questa edizione del Festival, e anche le tre precedenti, porterà questa ricerca culturale a misurarsi con la storia materiale e simbolica dei percorsi e dei collegamenti quali reticoli e nodi di sentieri e di colli, tracciati nella dura concretezza dei boschi e nella delicata sinuosità dei vitigni e dei coltivi. Reticolo connettivo come metafora di linguaggi per la comunicazione fra le genti, non solo utilitaristica, ma soprattutto relazionale. Un’esperienza artistica che va letta alla luce del rapporto fra locale e globale. Una bella lezione per chi crede che la moderna tecnologia possa sostituire l’antico incontrarsi di corpi in movimento.

Ci saranno esperienze adatte alle famiglie con laboratori e spettacoli di arte circense per i bambini con la Compagnia Bolle di Sapone, trekking in ambiente con lo scopo di favorire la conservazione e trasmissione di saperi e tradizioni che sono parte di uno scenario fatto di segni, impronte e interventi ereditati dal passato e oggi tassello di un mosaico in divenire. 

E ancora appuntamenti per un ampio pubblico: da quelli direttamente a contatto con l’ambiente quali le cene in vigna e quella alla centrale di Santa Massenza dove verranno valorizzate non solo le produzioni tipiche locali ma anche le pratiche di vita e di lavoro che hanno dato forma nel tempo a questo particolare e suggestivo paesaggio. 

Sabato 27 alle 14.30 alla fattoria Maso Canova di Monte Terlago, incontro con Francesco Vidotto

Sabato 27 luglio alle 20. CENA IN VIGNA alla  Distilleria Francesco Poli, Santa Massenza

Martedì 30 luglio alle ore 18, Cantina Pedrotti di Cavedine incontro con Sara Segantin

Mercoledì 31 luglio alle ore 21 a Castel Drena – spettacolo  CHIEDI ALLE MONTAGNE con Marco Albino Ferrari

Giovedì 1 agosto ore 20 – Cantina Pisoni Pergolese. Cena spettacolo  TEATRO CON GUSTO

Venerdì 2 agosto alle ore 20.30 – Lago Laghisol nelle Marocche con il coro Vallelaghi

Sabato 3 agosto ore 21, Distilleria Francesco Poli di S. Massenza conc

erto jazz & blues con Saint Germain Swing 4et & Francesca Bertazzo Hart

Domenica 4 agosto alle ore 20.30 al rifugio Don Zio al Monte Casale. Concerto al tramonto